LUCA MAPPELLI
Ciao a tutti mi chiamo Luca Mappelli, titolare dell’azienda agricola Orticola Castanese, e la mia storia di agricoltore nasce più di 15 anni fa, quando mio padre decise di aprire una piccola azienda agricola per passione.
Avevamo una produzione unicamente di cereali, mais e grano, ma nel corso dei successivi anni l’azienda crebbe sempre di più, ma più passava il tempo più ci rendevamo conto di come fosse impossibile avere un riscontro economico efficace dalla stessa, occorrevano più superfici.
Più superfici voleva dire più investimenti in attrezzature per migliorare i tempi di lavoro, più spese per la gestione dell’azienda, più costi di manutenzione ordinari per poi vendere i prodotti a prezzi stabiliti da un mercato esterno.
Eravamo di fronte ad una scelta: continuare a lavorare per pura passione senza avere una effettiva soddisfazione economica oppure uscire dalla nostra zona di comfort e provare a creare qualcosa di nuovo, che avesse come obiettivo finale quello di sviluppare un circolo di produzione chiuso con vendita diretta dei nostri prodotti.
Ed eccoci ad oggi, dopo 6 anni di impegno possiamo finalmente dire di esserci riusciti. Di aver creato un’azienda agricola di piccole dimensioni ma con radici solide e in costante crescita.
Il mio intento è quello di educare anche gli altri agricoltori o aspiranti tali, ad un approccio che riesca a valorizzare il contesto territoriale in cui si opera.
Tante aziende hanno già intrapreso questo cambiamento in autonomia, che richiede impegno e sacrificio ma può davvero essere una sfida ricca di soddisfazioni sia in ambito personale che economico.
Questa piattaforma vuole essere un punto di riferimento pratico per chi volesse intraprendere questa nuova sfida secondo diverse connotazioni aziendali e proporre delle lezioni di come diventare subito operativi nel fare questo tipo di agricoltura.
L’ORTICOLA CASTANESE
Azienda agricola che nasce nel 2016 specializzata nella coltivazione e vendita diretta di prodotti legati all’orticoltura.
Ad oggi l’azienda conta una superficie coltivata di circa 16000 mq in pieno campo e 1200 mq in coltura protetta.
L’azienda adotta un metodo produzione integrato in cui sono privilegiati ove possibile tutte le metodologie e prodotti biologici rispetto a quelli di natura chimica.
Data la stagionalità dei nostri prodotti, abbiamo un periodo di vendita degli stessi che parte da aprile e si conclude a fine dicembre.
La vendita dei nostri prodotti avviene prevalentemente all’interno del nostro contesto aziendale con oltre 100 clienti fidelizzati che ci vengono a trovare in azienda settimanalmente.
Siamo i fornitori di due Gruppi di Acquisto Solidale e coltiviamo oltre 70 varietà di ortaggi.
I NOSTRI NUMERI
2016
ANNO DI NASCITA
16000
MQ PIENO CAMPO
1200
MQ COLTURA PROTETTA
9
MESI DI PRODUZIONE
100+
CLIENTI SETTIMANALI FIDELIZZATI
2
GRUPPI DI ACQUISTO SOCIALE
70+
ORTAGGI COLTIVATI
KIT DI SOPRAVVIVENZA PER L’AGRICOLTORE
Impara a conoscere i fondamenti pratici per avviare con successo una azienda agricola.
Vogliamo trasferire al corsista una metodologia diversa nell’approcciare l’agricoltura, in modo da poter creare il proprio business e valorizzarlo al meglio nel tempo.
4 incontri intensivi di lezioni teorico pratiche di orticoltura strutturate in 4 macro aree:
Obiettivi
da raggiungere
Pianificare, produrre
e vendere
Analisi e valutazioni
economiche
Scelte strategiche
e operative
Foglio di calcolo
prodotti
Foglio di calcolo
semine e trapianti
CONTATTACI
Per qualunque dubbio o richiesta siamo a disposizione, scrivici attraverso questo form o ai nostri contatti diretti.